Ormai la tecnologia fa passi da gigante, affermazione confermata di continuo da tutte le innovazioni portate sul mercato grazie a scienziati e studiosi che approfondiscono tali argomenti come ad esempio il Wi-Fi 6E.
L’ultima dimostrazione che ci è fornita è la presentazione del Wi-Fi 7 da parte della Wi-Fi Alliance.
Wi-Fi 6E, quali sono le sue caratteristiche principali?
Standard che rimane molto diffuso ancora oggi. Il Wi-Fi 6E è sbarcato nel mondo della tecnologia nel 2021, versione aggiornata dell’ormai vecchio Wi-Fi 6. Esso rispetto alla sua vecchia versione garantisce più canali disponibili per i dispositivi che supportano il Wi-Fi 6E garantendo maggiore velocità di trasferimento dati. Tutto questo grazie alla band di frequenza a 6 GHz accostata a quelle a 2,4 e 5 GHz.
Per lo streaming di video, audio e molto altro non c’è problema. Grazie infatti alla bandwidth del Wi-Fi 6E di 9,6 Gbps, esso garantisce molti miglioramenti tanti dei quali già illustrati prima oltra a una riduzione della latenza del 75% rispetto le vecchie generazioni.
Questo Wi-Fi permette un incremento del numero di dispositivi connessi alla rete grazie all’aumento dei canali disponibili. Nota molto importante soprattutto per le grandi aziende che si trovano un numero immane di dispositivi connessi alla stessa rete per comunicare tra di loro o esternamente.
Un problema che magari si può riscontrare è la compatibilità con i dispositivi più datati. Infatti tutti i dispositivi che sono stati lanciati sul mercato nel corso degli ultimi anni non dovrebbero riscontrare nessun problema di alcun tipo. Gli unici problemi che si potrebbero creare è la compatibilità con i dispositivi più datati. Visto che magari essi non supportano il Wi-Fi 6E ritrovandosi a usare una versione vecchia. Questa situazione può sempre ripetersi anche se abbiamo a disposizione un router che supporta le nuove tipologie di connessione, siccome il problema è generato dal dispositivo vero e proprio. Sicuramente si aspetterà con molta ansia l’arrivo del nuovo Wi-Fi 7.