Il Canone Rai e il Bollo Auto sono, senza ombra di dubbio, le tasse più odiate dagli italiani.
Il Canone Rai è un’imposta obbligatoria che ogni possessore di dispositivi in grado di trasmettere le trasmissioni televisive è tenuto a pagare, per aiutare a finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo.
Si tratta di una tassa molto evasa dagli italiani, e per questo motivo dal 2016 viene accorpata alle bollette della luce così che l’importo di 70 euro all’anno venga suddiviso in 10 rate da 7 euro ciascuna.
Il Bollo Auto invece è una tassa sul possesso di un veicolo che viene pagata da chiunque sia proprietario di un’automobile, indipendentemente dal suo utilizzo.
Per quanto riguarda il Canone Rai esistono dei modi per evitare di pagarlo ma sono destinati a delle categorie specifiche.
Ad esempio, sono esenti da questa imposta tutti coloro che non possiedono un dispositivo che trasmetta il segnale, tutti gli over75 che abbiano un certo reddito, i militari delle forze armate italiani, i militari delle forze Nato, gli agenti diplomatici e consolari di alcuni paesi e i rivenditori di TV ed elettrodomestici.
Per il Bollo Auto, invece, è una tassa prettamente regionale e quindi sono le regioni a stabilirne il costo e le esenzioni.
In generale, comunque, le categorie esenti dal pagamento del bollo sono tutti coloro che possiedono delle disabilità e siano possessori di 104 e chi possiede dei veicoli storici o auto d’epoca. In più, le regioni possono decidere di abbassare il costo del bollo, oppure eliminarlo per alcune categorie di automobili, come le auto elettriche e le ibride.