Le truffe bancarie rappresentano un rischio sempre crescente, soprattutto con l’aumento dell’online banking. Questa guida fornisce informazioni essenziali per comprendere, prevenire e affrontare gli inganni tramite bonifico bancario.
Questa tipologia di truffe, note come APP (Authorised Push Payment), avvengono quando una vittima trasferisce denaro da un conto bancario a quello del malvvente, ingannato da false pretese. I criminali si mascherano da istituti finanziari, professionisti legali o enti pubblici per convincere la vittima a effettuare il trasferimento.
I truffatori contattano le vittime tramite e-mail, telefono o SMS, fingendosi organizzazioni legittime. Inducono le persone a fornire dati sensibili, quali ID, dettagli bancari e password, alimentando ulteriori truffe.
Impersonando dirigenti aziendali, i truffatori convincono dipendenti a trasferire denaro direttamente sui loro conti. Questa truffa, sempre più diffusa, sfrutta l’autorità fittizia di un alto dirigente.
Coinvolgono il trasferimento di denaro su conti fraudolenti. I truffatori si fingono creditori o fornitori, inducendo le vittime a trasferire fondi con false rappresentazioni.
Utilizzando loghi ufficiali, URL simili a quelli reali e termini falsi, i truffatori sui social media inducono le vittime a condividere informazioni personali, amplificando così le truffe.
Esistono differenti avvisaglie che possono aiutarci ad accorgerci delle truffe in atto:
Segui questi consigli e tutto andrà per il verso giusto: