Google ha annunciato una rivoluzionaria funzione di ricerca chiamata “Cerchia e Cerca”, basata sull’intelligenza artificiale, che sarà lanciata il 31 gennaio su Galaxy S24, Pixel 8 e Pixel 8 Pro prima di estendersi a tutti i dispositivi Android. Questa innovativa caratteristica permetterà agli utenti di cercare informazioni senza dover cambiare app, consentendo di rimanere all’interno dell’applicazione in uso.
La modalità di utilizzo di “Cerchia e Cerca” è semplice e intuitiva. Premendo a lungo il tasto home o la barra di navigazione sul proprio smartphone, gli utenti possono attivare la funzione. Una volta attivata, è possibile cerchiare, evidenziare, toccare o scarabocchiare qualsiasi elemento di interesse all’interno di un’app, come una foto sui social o un video di un content creator. L’intelligenza artificiale di Google analizzerà gli elementi cerchiati, fornendo risposte dettagliate senza la necessità di effettuare ricerche esterne.
La nuova funzionalità di Google che cambierà il modo in cui cerchiamo informazioni sul nostro smartphone
La caratteristica distintiva di “Cerchia e Cerca” di Google, la capacità di effettuare ricerche più complesse, combinando testo e immagini attraverso la “ricerca multipla“. Dopo aver circondato l’oggetto di interesse, gli utenti possono digitare una domanda precisa per ottenere informazioni dettagliate e risposte puntuali.
Questa nuova funzione rappresenta un passo avanti nell’esperienza di ricerca mobile, consentendo agli utenti di ottenere informazioni in modo più rapido e intuitivo direttamente dall’app che stanno utilizzando. “Cerchia e Cerca” promette di cambiare radicalmente il modo in cui interagiamo con il nostro smartphone Android, rendendo la ricerca di informazioni un’esperienza più fluida e più personalizzata.