Inoltre Amazon secondo la Commissione potrebbe utilizzare dei metodi che impedirebbero agli altri venditori di vendere i loro prodotti; la Commissione aveva aperto quest’ indagine a luglio e solo ora riusciamo ad avere i risultati dei lavori svolti. Amazon possiede il monopolio un po’ per tutti i prodotti quindi è stato deciso che per dare una possibilità agli altri concorrenti venditori di poter approcciarsi al mondo del mercato con i loro prodotti sarebbe stato meglio che non acquistasse iRobot.
In un incontro tra la Commissione Europea e Amazon è emerso che sarebbe stato respinto l’ accordo di acquisizione di iRobot da parte della compagnia anche se la scadenza per le decisioni da parte della Commissione Europea è fissato al 14 febbraio, quindi c’è tutto il tempo per un ripensamento anche se da quest’ incontro non sarebbe intenzionata ad un cambio di programma. Ovviamente tutto questo è stato fatto sempre per eliminare la concorrenza nel mercato dei robot aspirapolveri.
Tra le compagnie che ancora indagano su questa vicenda è la Federal Commission statunitense che sta ancora cercando di scoprire nuovi metodi che potrebbero indirizzare Amazon verso il completamento dei sui obiettivi. Il fatto che ci sia tutta questa concorrenza è noto a molti dato che online è molto semplice acquistare oggetti ed è la scelta favorita per moltissime persone, quindi questa decisione sarà fondamentale per capire se è necessario concedere l’ acquisizione di iRobot da parte di Amazon oppure se si può fare a meno di questo.