Il mondo delle truffe online, negli ultimi anni, si è ampliato sempre di più fino a raggiungere, al giorno d’oggi, dei numeri davvero preoccupanti.
Durante tutto il 2023, almeno il 60,9% degli italiani ha ricevuto almeno un SMS o un’email truffa, e i danni dal punto di vista economico sono stati addirittura di 48 miliardi.
La pandemia non ha fatto che aumentare gli acquisti online e ciò ha inevitabilmente fatto crescere anche il numero di malintenzionati pronti a truffare il prossimo.
Tra le truffe più comuni vi è sicuramente il metodo del phishing, ovvero una truffa in cui il malintenzionato tenta di ingannare la vittima tramite l’invio di SMS o email provenienti da alcuni entri privati o pubblici, ovviamente falsi, contenenti un link infetto. Se la vittima inserisce delle informazioni personali nei campi da compilare si vedrà svuotato il proprio conto corrente.
Negli ultimi tempi, però, una nuova truffa sta scalzando il posto del phishing. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
La nuova truffa prende il nome di Stream-Jacking e utilizza un approccio completamente differente rispetto alle comuni minacce viste fin ora, in un certo senso è molto più infima e pericolosa.
La minaccia consiste nell’utilizzare l’intelligenza artificiale per creare dei video falsi fingendosi dei personaggi famosi e postarli su YouTube creando dei canali appositi. Cliccando sui link presenti nella descrizione di questi video verranno chieste delle informazioni personali con lo scopo di rubare delle criptovalute.
Difendersi non è molto semplice ma può rivelarsi molto utile controllare l’identificativo del canale per cercare degli errori grammaticali o di battitura che potrebbero segnalare dei profili fake.