Inizialmente focalizzata sulle celle di tipo pouch, StoreDot ha ora annunciato con orgoglio di aver integrato con successo la sua tecnologia anche con le celle prismatiche, considerate più sicure e robuste. Il CEO di StoreDot, Doron Myersdorf, ha sottolineato l’enorme passo avanti rappresentato dai primi test, poiché rende la soluzione del produttore indipendente dalla tipologia di cella utilizzata, aprendo la strada a una più ampia adozione di questa rivoluzionaria tecnologia nel settore dei veicoli elettrici.
Le celle prismatiche sono racchiuse in un involucro esterno solido, spesso realizzato in alluminio o materiale plastico, che fornisce una protezione robusta e superiore rispetto all’involucro più delicato delle celle a sacchetto. La presenza di terminali a vite alle estremità delle celle prismatiche facilita l’assemblaggio
, riducendo i costi di produzione e offrendo la possibilità teorica di sostituire singole celle difettose, migliorando la manutenzione e la durabilità complessiva della batteria.L’integrazione della tecnologia XFC (Extreme Fast Charging) in questo tipo di batterie ha richiesto all’azienda di superare diverse sfide ingegneristiche, tra cui la determinazione del giusto spessore del case esterno, la gestione della pressione e il rischio di rigonfiamento della batteria.
StoreDot mira a raggiungere una capacità di 170 ampere–ora (Ah) per cella, con una densità energetica pari a 700 watt–ora per litro (Wh/l). Inoltre, l’azienda ha dichiarato che le prime batterie con ricarica estremamente rapida potrebbero essere disponibili sul mercato entro la fine del 2024, aprendo la strada a veicoli elettrici convenienti e ad alta autonomia.
La Polestar 5, attesa nel corso del 2024, sarà la prima vettura a dimostrare sul campo questa rivoluzionaria tecnologia, segnando un ulteriore passo verso la transizione verso veicoli elettrici più accessibili. StoreDot si propone di avviare la produzione di massa delle batterie già quest’anno, confermando la sua posizione di pioniere nell’innovazione delle tecnologie di batterie per veicoli elettrici.