OnePlus sta lavorando allo sviluppo di uno smartphone di ultima generazione ma caratterizzato da un display di dimensioni contenute. Questa scelta è in controtendenza rispetto all’andamento del mercato mobile attuale che vede le diagonali crescere ad ogni generazione.
A lanciare l’indiscrezione ci ha pensato DCS con post su Weibo. Stando a quanto indicato, OnePlus sta pensando seriamente alla realizzazione di uno smartphone con uno schermo più piccolo rispetto a quanto siamo abituati.
Al momento, non è possibile conoscere le specifiche tecniche definitive di questo device. L’anticipazione indica solo che l’azienda sta valutando la fattibilità ma non se il progetto verrà portato avanti. A prescindere dalla realizzazione o meno del device, sarebbe interessante conoscere le motivazioni che hanno spinto il brand a valutare questa strada.
Possiamo immaginare che OnePlus voglia puntare a fidelizzare quella parte di utenti che non desidera uno smartphone dalla diagonale ampia. I motivi di questo desiderio possono essere i più disparati. Principalmente possiamo indicare la difficoltà a raggiungere tutto lo schermo se si hanno mani piccole, alla difficoltà di tenere in tasca i device troppo grandi.
Purtroppo, le informazioni disponibili attualmente sono molto limitate. Se il device vedrà mai la luce, non possiamo sapere sarà una versione “mini” di OnePlus 13 o il nuovo device apparterrà alla famiglia Nord.
In ogni caso, si tratta di una iniziativa molto interessante e che varia nettamente l’approccio al settore smartphone. Il cambio strategico da parte di OnePlus non è una novità assoluta nel settore mobile. Basti pensare agli iPhone 12 Mini che vantavano un display da 5.4 pollici. Tuttavia, dopo un paio di anni, l’azienda della Mela ha abbandonato questa variante proponendo solo device con pannelli ampi.
Ricordiamo che i display definiti “piccoli”, con diagonali inferiori ai 6 pollici, erano molto diffusi negli scorsi anni. Il cambiamento e l’ampliamento degli schermi, tuttavia, è legato al modo di utilizzare gli smartphone che è cambiato radicalmente. Con la diffusione delle app di messaggistica e i servizi di streaming, gli smartphone sono dei veri e propri centri multimediali e, per questo, devono essere facilmente visibili.