Nel 2017 ha inizio una rivoluzione spaziale, con lo sviluppo di Starship, un veicolo sviluppato da SpaceX, una famosa azienda aerospaziale fondata dal miliardario Elon Musk.
L’obiettivo dell’azienda è quello di creare un veicolo spaziale completamente riutilizzabile, una caratteristica che sta prendendo sempre più piede tra le società aerospaziali poiché permette di abbattere i costi e di facilitare l’accesso a tecnologie eco sostenibili, anche per la corsa allo spazio.
I progetti con l’utilizzo di Starship prevedono missioni di esplorazione e soprattutto la colonizzazione di Marte, obiettivo molto importante per Elon Musk.
Per il momento, il gioiellino di SpaceX è ancora in fase di sviluppo, anche se sono già stati effettuati due lanci di prova. Il primo il 20 aprile 2023 che ha segnato un fallimento a causa di alcuni malfunzionamenti. Il secondo, invece, eseguito il 18 novembre 2023 è stato considerato un fallimento parziale, con dei netti miglioramenti rispetto al primo tentativo.
Nonostante Starship
sia ancora in via di sviluppo, sono diversi i progetti che già lo vedono coinvolto.Uno tra i più ambiziosi è sicuramente il trasporto in orbita di Starlab. Si tratta di una stazione privata sviluppata da Voyager Space e Airbus, che hanno scelto proprio l’azienda SpaceX.
Starlab è, come abbiamo detto, una stazione spaziale progettata per attività commerciali in orbita bassa, e dovrebbe sostituirsi alla Stazione Spaziale Internazionale, ormai diventata obsoleta.
La nuova stazione spaziale sarà un vero e proprio laboratorio in orbita, costruito per ospitare ben quattro astronauti contemporaneamente e sarà accessibile ad società private e centri di ricerca per condurre esperimenti.
Starlab è stata sviluppata in un unico blocco e di conseguenza dev’essere trasportata nello spazio in un solo viaggio. Al momento l’unica tecnologia in grado di compiere un viaggio del genere è proprio Starship.
Il progetto è estremamente ambizioso e vede anche la collaborazione di Hilton e della NASA.