La nuova famiglia iPhone 16 di Apple si preannuncia rivoluzionaria sotto molti punti di vista. L’azienda di Cupertino sembra intenzionata a cambiare il design dei nuovi flagship introducendo novità estetiche molto interessanti.
Il cambiamento sarà importante e gli iPhone 16 segneranno un punto di rottura con la tradizione. Infatti, Apple potrebbe dire addio al design della cover posteriore che contraddistingue i propri device ormai dai tempi di iPhone 11 Pro.
In particolare, l’azienda della mela andrà a ridisegnare il posizionamento delle ottiche e l’isola che ospita il comparto fotografico. Siamo abituati a vedere sui nuovi iPhone un’area quadrata che ingloba due o tre ottiche a seconda del modello. Tuttavia, dalla prossima generazione questa potrebbe sparire definitivamente.
I nuovissimi iPhone 16, invece, avranno due ottiche migliorate e saranno inserite in un’area ovale che scorre a filo con le due fotocamere posizionate in verticale. Il flash LED, invece, resterà escluso e si posizionerà vicino quest’area, rimanendone all’esterno. Le indiscrezioni indicano la presenza di un sensore periscopico che migliorerà le performance viste sulla precedente generazione.
Considerando la presenza di sole due fotocamere, possiamo immaginare che le indiscrezioni raccolte dal leaker Majin Bu su X (ex Twitter) si riferiscano alle varianti base di iPhone 16. Per quanto riguarda le varianti Pro e Pro Plus, invece, non ci sono ancora dettagli.
In ogni caso, le fotocamere non saranno le uniche novità introdotte da Apple. L’azienda della mela sembra orientata a far debuttare i pulsanti capacitivi che sostituiranno i tasti meccanici. Questi tasti potranno essere leggermente incavati per facilitarne la ricerca senza doverli guardare.
Nonostante si tratta di modifiche che possono sembrare minori e irrilevanti, sappiamo con certezza che ogni minimo dettagli è studiato e valutato da Apple. Anche il più piccolo cambiamento richiede attente analisi e ottimizzazioni e, se l’azienda della mela è arrivata a questa decisione, ritiene che ci sia un vantaggio oggettivo.