Samsung, in passato aveva utilizzato Snapdragon per i suoi telefoni, ma il rinnovo della trattativa è stato fortemente voluto per i nuovi modelli del colosso Sud Coreano. L’accordo, da quanto ne sappiamo, dovrebbe avere durata pluriennale, i chip saranno presenti già a partire da quest’anno sicuramente con Z Fold e Z Flip di sesta generazione.
Samsung società plurimiliardaria non ha finito di stupirci, infatti sono anni che il colosso Asiatico propone un servizio a 2 chip per i suoi modelli permettendo così una vastissima scelta e qualità agli utenti . Secondo alcune riviste, Samsung avrebbe rilasciato che ritiene, allo stato attuale, che Snapdragon sia il massimo che il mercato possa offrire. A qust’ultimo ha lasciato sempre i suoi modelli migliori, infatti se ben ricordate, fino a due anni fà, Snapdragon era disponibile esclusivamente per USA e Corea, mentre Exynos per il resto del mondo.
Si parla di una vera e propria rivoluzione in casa Samsung, che da quest’anno
darà a moltissimi paesi le stesse possibilità e di conseguenza un servizio migliore. Il chip di Qualcomm ( Snapdragon ) oltre che sui modelli Z, sarà presente a partire dal 2024 sugli S24 Ultra in tutto il mondo, mentre sugli S24 e S24 plus sarà presente Exynos. Voci di corridoio dicono infatti che la frattura tra Exynos e Snapdragon si aumentata.
Samsung ha intenzione di fare un ulteriore salto di qualità, e quindi portare sul mercato chip ancora più all’avanguardia. Infatti secondo indiscrezioni, la società concorre e lavora a un progetto più grande. Mentre Qualcomm lancerà finalmente la sua CPU custom sviluppata da Nuvia con core Oryon, Samsung con il debutto di Galaxy S25, potrebbe portare a compimento il processo produttivo a 3nm. Il chip in questione ipoteticamente su base Arm, dovrebbe avere una CPU 1x Cortex-X5, 5x Cortex-A720 ec, 3x Cortex-A530 con basso consumo.