Apple avverte gli utenti: “attenzione ai rischi del side loading su IOS”, un pericolo potrebbe nascondersi alle spalle dei dispositivi di casa Apple.
Negli scorsi giorni, Apple ha spalancato le porte al side loading su iPhone con iOS 17.4, in ottemperanza al Digital Markt Act europeo. Tuttavia, il colosso di Cupertino ci tiene a ribadire che considera ancora molto pericoloso il side loading dei software su iOS e gli app store alternativi a quello proprietario.
Phil Schiller ha spiegato che ci sono ancora dei rischi di sicurezza e privacy per gli utenti iOS collegati all’utilizzo dei marketplace alternativi. La notizia arriva a pochi giorni dall’apertura del colosso di Cupertino agli app store non ufficiali su iOS 17, che però è passato per la Core Technology Free su iPhone. Dice inoltre che il problema più grande è quello che gli app store alternativi diventino uno strumento per il download di applicazioni
malevole o poco sicure, anche se sotto questo punto di vista pare che Apple abbia già sviluppato dei processi – parzialmente automatizzati e parzialmente “umani” per evitare che virus e malware vengano rilasciati su iOS tramite i marketplace di parti esterne.Un altro rischio riguarda i contenuti sensibili e quelli controversi: “abbiamo utilizzato gli input delle famiglie e dei governi per comprendere quali contenuti non possiamo pubblicare sul nostro App Store e per capire che tipo di controlli fornire agli utenti circa la loro esperienza di acquisto. Queste regole non si applicheranno su qualsiasi altro marketplace terze parti, a meno che questi ultimi non decidano di implementare le nostre stesse linee guida. Ciò significa un incremento del rischio che gli utenti – famiglie in particolare – incorrano nel rischio di incappare in contenuti ed esperienze discutibili? Assolutamente sì”.