Una notizia che ha un po’ shockato tutti, perché comunque si parla pur sempre di un dispositivo in grado di poter aiutare e semplificare la nostra vita di tutti i giorni. L’annuncio poco fa citato è arrivato direttamente dalla stessa azienda coreana Samsung, tutto ciò come conseguenza a delle modifiche di alcune politiche di Google.
Sono passati ben 4 anni, ossia dal 2020, quando Google Assistant fece il suo primissimo approdo sulle Smart TV Samsung; un arrivo in pompa magna accolto con molto stupore ed entusiasmo.
Il nuovissimo assistente vocale si andava ad affiancare ad alcuni assistenti già presenti all’epoca, quali Bixby, sviluppato dalla Samsung, e ovviamente ad Alexa, prodotta da Amazon. Un’alternativa che consentiva agli utenti utilizzatori di usufruire di un’ampia gamma di scelta di assistenza vocale su TV
, in modo tale da poter avere un’esperienza a 360 gradi per la propria casa.Anche se, dopo soli 4 anni, a partire dal prossimo Marzo 2024, Google Assistant dovrà già porgere i suoi saluti e fare i dovuti bagagli da tutte le Smart TV Samsung.
C’è da dire che ancora non sono state rilasciate comunicazioni ufficiali riguardanti eventuali motivazioni riguardo a questa recente rimozione dell’assistente. Anche se, da alcune voci trapelate, Samsung afferma che tale scelta sia stata attuata a causa di un cambiamento delle politiche di Google, che effettivamente aveva rilasciato una serie di modifiche a riguardo.
Anche se questa scelta al quanto discussa non abbia ancora portato i suoi frutti, Google sicuramente sta cercando di proporre il meglio per gli utenti finali, come ad esempio l’integrazione dell’assistente vocale con Bard, il loro chatbot di produzione.