I grandi cambiamenti di WhatsApp stanno contribuendo in maniera sensibile a migliorare anche il mondo delle comunicazioni per gli utenti.
Si parla da giorni di interoperabilità, un aspetto mai sentito dalla maggior parte del pubblico. Tramite questo principio infatti WhatsApp dovrebbe riuscire a ricevere i messaggi anche da altre piattaforme, rendendo il tutto congeniale ai canoni imposti dall’Unione Europea con il nuovo DMA.
WhatsApp, l’interazione tra utenti mediante piattaforme diverse sta arrivando
In ottemperanza alla nuova legislazione imposta dall’unione europea in occasione del lancio del nuovo Digital Markets Act (DMA), WhatsApp potrebbe introdurre una funzione a dir poco rivoluzionaria. Il colosso della messaggistica infatti potrebbe lanciare ben presto l’interoperabilità con altre app dello stesso ambito.
A partire dal prossimo mese di marzo tutto dovrebbe diventare effettivo in quanto tale modifica era stata imposta già a settembre ed entro 6 mesi. Tutto coinciderà con l’entrata in vigore proprio del DMA, che garantirà anche i requisiti normativi conformi ad ogni canone di sicurezza.
Sarà poi a discrezione degli utenti accettare il tutto, con la possibilità di vedere i messaggi provenire anche da altre applicazioni e inclusi in categorie ben distinte rispetto alle solite conversazioni di WhatsApp. L’obiettivo è infatti quello di creare una casella separata, trattandosi di applicazioni molto diverse tra loro, che peraltro hanno anche scopi diversi. Gli organi principali ci tengono a sottolineare che verrà mantenuto lo stesso livello di privacy e sicurezza su ogni piattaforma che andrà ad interfacciarsi con WhatsApp.
Se da un lato l’applicazione colorata di verde dovrà garantire questa possibilità, dall’altro le applicazioni dovranno necessariamente crittografare i propri contenuti. Siamo quindi di fronte ad una vera e propria rivoluzione che potrebbe portare ben presto ad un nuovo modo di concepire la messaggistica. Il tutto, a scanso di ulteriori novità, dovrebbe avere luogo a partire dal prossimo mese di marzo.