Secondo i dati di Valve, l’ultimo sistema operativo della società Microsoft, Windows 11 sta conquistando tutti gli utenti si Steam, scalando velocemente la vetta del suo precedessero Windows 10. L’ultimo sondaggio Hardware & Software Survey di Valve mostra un incredibile aumento di computer con Windows 11 che accedono alla piattaforma Steam ogni mese.
Nel gennaio 2024 è diventata l’unica versione di Windows ad aver aumentato le vendite sulla quota di mercato, raggiungendo il 44,23%, avvicinandosi a Windows 10 che rimane ancora in testa con il 51,43%. Il sondaggio rileva ancora la presenza di versioni precedenti a Windows 10, infatti ritroviamo ancora Windows 7 con il 0,59% e Windows 8,1 con il 0,13%. A ogni modo questa la presenza di queste vecchie versioni è destinata a scomparire, dato che Valve ha interrotto il supporto di Stream su questi sistemi a partire da gennaio 2024, citando la fine del supporto Chromium. Nonostante le vecchie versioni di Windows possano accedere a Steam, l’applicazione potrebbe smettere di prestare servizio in qualsiasi momento a causa di aggiornamenti futuri che richiedono almeno l’utilizzo della versione Windows 10.
La crescita di Windows 11 tra i giocatori è un segnale positivo per la società Microsoft, che sta puntando sempre di più sul gaming attraverso Xbox Game Pass e con le collaborazioni con la Samsung per aumentare gli orizzonti dei video giochi Xbox sulle Smart TV.
Sul lato hardware troviamo una novità altrettanto interessante, cioè la variante laptop della scheda grafica RTX 3060 è diventata la terza in classifica delle GPU più popolari su Steam, superando la GTX che ora si posiziona al quarto posto nella classifica.
La crescente popolarità dell’hardware portatile sottolinea l’importanza del gaming in mobilità, un trend in costante crescita favorito da dispositivi sempre più leggeri e potenti. Nonostante Windows 10 mantenga la sua posizione predominante, l’accelerata adozione di Windows 11 nel mondo del gaming potrebbe preludere a un cambio di leadership nei prossimi mesi.