Per mitigare questo rischio e garantire la privacy delle proprie conversazioni, è possibile impostare una password di sicurezza per bloccare l’accesso a WhatsApp Web. In questo modo, solo coloro che conoscono il codice personale saranno in grado di accedere alle conversazioni.
Per impostare una password di sicurezza su WhatsApp Web, è necessario accedere al sito ufficiale della piattaforma e collegare il proprio dispositivo utilizzando il codice QR visualizzato sullo schermo. Una volta completato il processo, fare clic sui tre puntini verticali situati nella parte superiore della schermata e selezionare l’opzione “Privacy“.
All’interno del menu “Privacy”, tra le opzioni disponibili, troviamo “Blocco schermo” che è possibile attivare spuntando la relativa casella. Successivamente, sarà richiesto di inserire una password di sicurezza
Una volta attivato il blocco schermo, sarà possibile scegliere il tempo di inattività dopo il quale verrà attivata automaticamente la protezione per WhatsApp Web. È possibile selezionare tra diverse opzioni, come “Dopo 1 minuto”, “Dopo 15 minuti” o “Dopo 1 ora”, a seconda delle proprie preferenze e necessità.
Quando il blocco schermo è attivo, sarà necessario inserire la password per accedere alle conversazioni. Inoltre, le notifiche non verranno visualizzate mentre il blocco schermo è attivo, garantendo un livello aggiuntivo di privacy e sicurezza.
È importante notare che il blocco schermo di WhatsApp Web può essere disattivato in qualsiasi momento. Per farlo, è sufficiente accedere nuovamente alle impostazioni di WhatsApp Web, fare clic sui tre puntini nella parte sinistra dello schermo, selezionare “Impostazioni”, quindi “Privacy”, e infine rimuovere la spunta accanto alla voce “Blocco schermo”.