News

Come verificare se la tua SIM Supporta il 5G: la guida perfetta

Ti è mai capitato di chiederti se la tua SIM è compatibile con il 5G? Se sì, sei nel posto giusto. In questa guida, ti spiegheremo come scoprirlo utilizzando un dispositivo Android. Per coloro che posseggono un iPhone, la procedura è alquanto diversa.

Prima di tutto, assicurati di essere in una zona con copertura 5G offerta dal tuo operatore. Puoi farlo controllando le informazioni sulla copertura nella tua area tramite il sito web del tuo operatore. Una volta confermata la copertura, puoi procedere a verificare se la tua SIM supporta il 5G forzando il tuo smartphone Android a utilizzare questa tecnologia.

Come fare a scoprire se il tuo smartphone supporta questa tecnologia

Pochi passi e il gioco è fatto, promettiamo. Dovrai seguire sul tuo dispositivo questi passaggi e potrai capire se potrai o meno approfittare dei vantaggi del 5G:

  1. Trova le Impostazioni del tuo dispositivo.
  2. Tocca poi la voce “Schede SIM e reti mobili” oppure “Connessioni di rete”;
  3. Controlla bene che i dati mobili siano attivati;
  4. Seleziona la scheda SIM che vuoi se possiedi una dual SIM;
  5. Clicca sulla voce “Tipo di rete preferita” o solo “Rete preferita”;
  6. Seleziona infine “Reti 5G” o “Preferisci reti 5G”.

Nota: i nomi variano a seconda dell’aggiornamento Android, ma hanno le stesse funzionalità.

Verifica la Connessione 5G

Una volta impostato il tuo dispositivo per utilizzare il 5G, disattiva qualsiasi connessione Wi-Fi e attendi qualche istante. Controlla quindi l’icona della rete cellulare sul tuo dispositivo. Se vedi il simbolo della rete accanto all’icona, significa che lo stai utilizzando e che la tua SIM è compatibile con questa tecnologia.

Questo metodo funziona solo se il tuo dispositivo è compatibile con il 5G, se hai un piano dati cellulare attivo sulla tua SIM e se sei in una zona con la giusta copertura. Se hai ancora dubbi sulla compatibilità della tua SIM, ti consigliamo di contattare il tuo operatore per ulteriori informazioni. In alternativa, puoi provare metodi più precisi e meno dipendenti dal caso.

Condividi
Pubblicato da
Rossella Vitale