È interessante notare che l’Instant Slow Motion sarà esteso anche alla linea Galaxy Tab S9. Sebbene i tablet non siano comunemente utilizzati per la registrazione di video in slow motion, specialmente quelli con schermi da 11 pollici e dimensioni e peso considerevoli, l’hardware avanzato dei più recenti Galaxy Tab li rende perfettamente capaci di supportare questa funzionalità.
L’Instant Slow Motion sarà limitato ai dispositivi Galaxy rilasciati l’anno scorso, principalmente a causa delle specifiche hardware
necessarie. Samsung non lo dichiara esplicitamente, ma la natura stessa della funzione è un chiaro indizio: essendo basata sull’intelligenza artificiale, richiede notevoli risorse per analizzare i flussi video e generare i frame mancanti, e pertanto l’efficacia dell’Instant Slow Motion dipende dalla potenza hardware del dispositivo.Al momento, non è chiaro se questa novità verrà inclusa nell’aggiornamento alla One UI 6.1 o se sarà distribuita separatamente attraverso un aggiornamento software dedicato per i dispositivi precedenti.
Per quanto riguarda i prezzi dei dispositivi menzionati, è possibile trovarli online a prezzi variabili: il Galaxy Z Fold 5 è disponibile su eBay a 1.329 euro, il Galaxy Z Flip 5 su Amazon Marketplace a 825 euro, il Galaxy S23 Ultra su eBay a 888 euro, il Galaxy S23 Plus su eBay a 585 euro e il Galaxy S23 su Amazon a 545 euro.
L’arrivo della funzionalità slow motion su una gamma più ampia di dispositivi Galaxy rappresenta una gradita notizia per gli utenti. In questo modo, Samsung offre a tutti i membri della sua community una funzionalità avanzata precedentemente riservata solo ai modelli più recenti.