Terminato il 2023 Sony ha deciso di tirare le somme per quanto riguarda le vendite annuali di PlayStation 5, sebbene il terzo trimestre si sia chiuso con dei ricavi da record si prevede un taglio riguardo le stime relative alle vendite della consolle stessa.
l’azienda colosso dei videogiochi ha goduto di un importante slancio legato alle festività natalizie che sicuramente hanno contribuito alla vendita della sua consolle punta di diamante, nel trimestre che va da ottobre a dicembre infatti l’azienda a registrato ricavi pari a 3750 miliardi di yen che equivalgono a 24,9 miliardi di dollari, dato che evidenzia un aumento del 22% su base annua ed è in linea con una previsione di mercato pari a 3580 miliardi di yen di ricavi.
Di conseguenza l’utile netto registrato è stato pari a +10% battendo ogni previsione.
Dopo aver venduto circa 8,2 milioni di PlayStation cinque nell’ultimo trimestre, l’azienda videoludica si aspetta di venderle 21 milioni entro la fine dell’anno fiscale che terminerà a marzo, una stima più bassa di quanto previsto precedentemente che segnava 25 milioni.
Naomi Matsuoka, vicepresidente senior di Sony ha dichiarato: «Guardando al futuro, PS5 entrerà nell’ultima fase del suo ciclo di vita, prrtanto, daremo maggiore enfasi all’equilibrio tra redditività e vendite. Per questo motivo, prevediamo che il ritmo annuale delle vendite dell’hardware PS5 inizierà a diminuire a partire dal prossimo anno fiscale».
L’azienda dunque prevede un calo generale dei ricavi legati alla vendita di hardware e ha tagliato le stime sui ricavi annuali del gruppo a 12,3 trilioni di yen rispetto alla precedente stima di 12,4 trilioni di yen.
Dunque Sony è soddisfatta dei risultati della sua nuova console ma si rende conto che è iniziato il periodo di decrescita e stabilizzazione ad un valore di vendita più basso, una fase di plateau che probabilmente corrisponderà ad un prezzo leggermente inferiore sul mercato con anche delle vendite più regolari ma anche inferiori come quantità.