Il lancio di Apple Vision Pro è stato accolto con entusiasmo dagli utenti e dagli esperti del settore tecnologico. Il visore per la Mixed Reality rappresenta uno degli strumenti più avanzati attualmente presenti sul mercato e le potenzialità di sviluppo sembrano illimitate.
Gli utenti americani, i primi a poter acquistare Apple Vision Pro tramite i canali ufficiali, stanno iniziando ad aumentare considerevolmente. Questo comporta che non è difficile vedere gente utilizzare il visore anche per strada.
Questa situazione ha delle gravi implicazioni legate alla sicurezza in quanto gli utilizzatori sono distratti e non badano a quello che succede intorno a loro. Inoltre, la situazione diventa ancora più pericolosa se si considera che almeno un utente su cinque è propenso ad utilizzare Apple Vision Pro al volante di un’auto a guida autonoma.
Per gli utenti a stelle e strisce, non ci sarebbero problemi a indossare il visore per la Realtà Aumentata a bordo di una vettura che guida da sola
. Tuttavia, c’è anche una forte componente di utenti, tre su cinque, che ritiene preoccupante questa prospettiva.Le implicazioni per la sicurezza dei guidatori e dei passeggeri sono elevate e secondo questi utenti, è necessario che i politici americani realizzino leggi per disciplinare l’uso dei dispositivi AR a bordo dei veicoli.
Chiaramente, la propensione all’utilizzo della tecnologia varia con l’età. Se da un lato troviamo i giovani ben disposti ad adottare tecnologie innovative, dall’altro abbiamo gli adulti che chiedono una maggiore regolamentazione e una preoccupazione per la sicurezza.
Ricordiamo che gli attuali livelli di guida autonoma presenti sulle vetture di serie prevedono sempre la presenza di un guidatore pronto ad impugnare i comandi in caso di emergenza. Indossare un visore come Apple Vision Pro è chiaramente una distrazione e potrebbe rallentare i tempi di reazione e comportare incidenti.
Quando si è al volante, sia di vetture tradizionali che di vetture a guida autonoma, non bisogna mai distrarsi e avere sempre gli occhi sulla strada.