Questa è una pratica comune per le app per smartphone che subiscono frequenti aggiornamenti per adattarsi alle esigenze dei dispositivi più recenti, rendendo di fatto i dispositivi più datati incompatibili. WhatsApp segue questa tendenza, annunciando periodicamente la cessazione del supporto per specifici dispositivi che eseguono versioni obsolete dei sistemi operativi, sia per Android che per iOS.
Dal 29 febbraio, i dispositivi con Android 4 o versioni inferiori non potranno più accedere a WhatsApp, mentre versioni successive dell’applicazione escluderanno dispositivi con Android 5 e iOS 12. Questa decisione influenzerà una vasta gamma di smartphone, tra cui modelli Samsung come il Galaxy Core, il Galaxy Trend Lite e il Galaxy S3 Mini
, così come dispositivi Huawei come l’Ascend Mate e l’Ascend G740.LG è uno dei marchi più colpiti da questo ultimo aggiornamento. Infatti, sono molti i modelli LG, soprattutto della serie Optimus che perderanno l’accesso a WhatsApp. Tra i dispositivi LG interessati figurano l’Optimus L2 II, l’Optimus L5 II e l’Optimus F7.
Allo stesso modo, dispositivi di marchi come Sony, Lenovo, ZTE, Wiko e Archos subiranno a breve lo stesso destino. Insieme a questi dispositivi troviamo anche alcuni modelli Apple, come ad esempio l’iPhone 6S. E non solo. Nella lista troviamo anche il Xperia M di Sony e il Grand Memo di ZTE anch’essi preclusi dall’utilizzare WhatsApp a partire dal prossimo 29 febbraio.
Dunque, per continuare a utilizzare WhatsApp, i dispositivi dovranno supportare Android 5.0 o versioni successive, iOS 13.0 o versioni successive, o KaiOS 2.5.0 o versioni successive. Questo aggiornamento evidenzia l’importanza di mantenere i dispositivi aggiornati per garantire l’accesso continuo alle applicazioni e ai servizi più recenti. Se avete dei dispositivi più datati e volete sapere se il vostro smartphone è incluso nella lista vi invitiamo a consultare la lista ufficiale.