News

Preparatevi: WhatsApp cambia i messaggi. Scopriamo come

WhatsApp ha recentemente introdotto una serie di nuove funzionalità di formattazione del testo, arricchendo ulteriormente le opzioni a disposizione degli utenti che utilizzano l’app di messaggistica istantanea per una vasta gamma di comunicazioni. Queste nuove opzioni offrono una maggiore flessibilità e praticità nell’organizzazione e nella presentazione dei messaggi. Oltre alle opzioni tradizionali come grassetto, corsivo e sbarrato, ora è possibile creare elenchi numerati o puntati, inserire citazioni di testo e codici inline, che possono essere particolarmente utili per i programmatori.

Nuova formattazione per i messaggi di WhatsApp

Le nuove modalità di formattazione sono state rilasciate da un po’ di tempo, ma sono state fino ad ora disponibili solo per la versione beta dell’app. Ora invece, con il rilascio dell’ultimo aggiornamento, queste nuove funzionalità sono accessibili a livello globale su tutti i dispositivi supportati sia Android che iOS. Inoltre, sono comprese anche le versioni web e le app desktop. Per sfruttare appieno queste nuove opzioni di formattazione, è sufficiente seguire delle semplici indicazioni:

  • Per creare un elenco puntato, basta inserire un trattino (“-“) prima di ogni parola;
  • Per un elenco numerato, è necessario iniziare con il numero 1 seguito da un punto
    e spazio (“1.”);
  • Per creare una citazione, basta utilizzare il segno maggiore (“>”) prima del testo desiderato;
  • Per inserire codice inline, è necessario utilizzare l’apice (non l’apostrofo) prima e dopo la parola o la frase.

È possibile visualizzare un’anteprima delle opzioni di formattazione prima di inviare il testo nella chat, poiché il sistema modificherà immediatamente la formattazione nel campo di digitazione del testo.

Se seguendo le linee guida fornite, le nuove opzioni di formattazione non sono ancora visibili nell’app, è sufficiente aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile tramite il relativo store del proprio dispositivo. Nel caso di WhatsApp Web, invece, è possibile aggiornare semplicemente la pagina per accedere a tutte le nuove funzionalità.

Queste nuove opzioni di formattazione ampliano ulteriormente le capacità comunicative degli utenti di WhatsApp, consentendo loro di personalizzare e organizzare i propri messaggi in modo più efficace e chiaro. Che si tratti di condividere informazioni complesse o semplicemente di migliorare la leggibilità dei messaggi, queste nuove funzionalità offrono un ulteriore livello di flessibilità e controllo a tutti gli utenti della piattaforma di messaggistica istantanea più diffusa al mondo.

Condividi
Pubblicato da
Margareth Galletta