Il 2023 è stato un anno di grande successo per il franchise di Barbie, culminato con il film di Warner Bros. che ha conquistato tutto il mondo, a prescindere dall’età. Era inevitabile che questa popolarità si estendesse anche al mondo della tecnologia e così è stato. HMD Global, distributore degli smartphone Nokia in Europa, ha annunciato di aver stretto una partnership con Mattel per realizzare uno smartphone brandizzato Barbie, che arriverà sul mercato quest’estate.
La notizia è stata svelata durante l’evento di HMD al Mobile World Congress 2024 nei giorni scorsi. La società ha annunciato che presto inizierà a produrre dispositivi con branding proprietario per il mercato internazionale e lo smartphone ispirato al franchise di Barbie è uno dei primi progetti in arrivo.
Lo smartphone di Barbie sarà probabilmente un modello FLIP
Secondo quanto riportato da GSMArena, il Barbie-phone sarà uno smartphone “flip“, ma non è chiaro se si tratterà di uno smartphone pieghevole o di un “feature phone” a conchiglia, dotato di tastierino fisico nella metà inferiore e uno schermo nella metà superiore. Le immagini mostrate durante l’evento sono state modificate per non rivelare dettagli sul prodotto, ma sembra che il dispositivo non avrà un display pieghevole.
HMD Global ha inoltre confermato che il brand Nokia non sarà più il suo marchio di punta nei prossimi mesi, ma ha rassicurato che gli smartphone del brand non spariranno completamente dal mercato. Il branding della società diventerà dominante, cambiando strategia e puntando soprattutto sulla propria identità. È previsto comunque che due nuovi dispositivi Nokia vengano lanciati nel mese di luglio. Un altro, rivolto al mercato degli smartphone “retrò“, è atteso per maggio.
L’arrivo del Barbie-phone segna un nuovo capitolo nell’evoluzione del settore degli smartphone, portando un’iconica e amata figura nel mondo della tecnologia mobile. Dobbiamo solo aspettare e vedere quali sorprese ci riserverà questo dispositivo. Come lo accoglierà il pubblico? Conquisterà il cuore degli appassionati? Chissà.