Nel corso del 2023, il panorama delle telecomunicazioni (TLC) a livello globale ha sperimentato una contrazione del 0,6% in termini di fatturato, un dato che ha suscitato interesse e attenzione nell’ambito degli analisti di settore. Nonostante ciò, le prospettive per il 2024 si presentano più promettenti, con una crescita prevista del 2% che alimenta ottimismo e aspettative positive.
Con l’arrivo del tanto atteso Mobile World Congress di Barcellona, i luminari di GfK hanno identificato due tendenze fondamentali che potrebbero agire da catalizzatori per il settore: l’innovazione nell’intelligenza artificiale generativa e lo sviluppo delle realtà miste, che includono sia la realtà aumentata che quella virtuale.
L’evoluzione del mercato TLC nel 2024
Gli analisti concordano sul fatto che, nonostante il costante miglioramento delle prestazioni degli smartphone, vi sia una crescente necessità da parte dei consumatori di applicazioni pratiche che sfruttino appieno tale potenza computazionale. Attualmente, sebbene le applicazioni di messaggistica come WhatsApp e WeChat (utilizzate dal 72% degli utenti di smartphone a livello globale) e quelle per la fotografia (utilizzata dal 64% degli utenti) dominino il panorama, il prossimo balzo in avanti potrebbe avvenire con l’ampia diffusione dell’intelligenza artificiale generativa. Sono diversi i marchi che stanno proponendo soluzioni e funzionalità all’avanguardia integrate con la tecnologia AI con lo scopo di migliorare e rendere più semplice l’intera esperienza digitale degli utenti.
Per quanto riguarda la seconda tendenza, invece, il recente lancio dei VisionPro da parte di Apple ha già agitato le acque del mercato delle realtà miste, promettendo di apportare un impatto positivo anche al settore mobile nel suo complesso. GfK suggerisce che all’aumentare della penetrazione delle realtà aumentate e virtuali, ci sarà una maggiore interconnessione tra i dispositivi, spingendo i modelli di punta verso l’offerta di esperienze premium che consentano l’accesso al metaverso.
Non sorprende, dunque, che nel corso del 2023 il prezzo medio di uno smartphone nuovo abbia registrato un incremento significativo, raggiungendo la cifra di 389 dollari, con un aumento di 34 dollari rispetto all’anno precedente.
I modelli 5G, che già nel 2022 rappresentavano il 75% del fatturato complessivo, hanno visto ulteriormente incrementare la loro quota di mercato, raggiungendo l’81% nel 2023. Inoltre, si è registrato un aumento anche nella percentuale di smartphone dotati di memoria superiore ai 512 GB (+9 punti percentuali) e di ricarica rapida wireless (+5 punti percentuali), confermando una tendenza verso dispositivi sempre più performanti e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.