Definire Telegram è semplice: è un’applicazione di messaggistica istantanea che consente agli utenti di inviare una vasta gamma di contenuti. Una delle caratteristiche distintive di Telegram è la sua capacità di ospitare gruppi con un numero massimo di membri fino a 200.000, oltre alla possibilità di creare chat segrete e canali per comunicazioni più riservate o di massa.
Le spunte su Telegram rivestono un ruolo fondamentale nell’esperienza di messaggistica, consentendo agli utenti di monitorare lo stato e la consegna dei propri messaggi. A differenza di altre piattaforme, le spunte su Telegram sono progettate per fornire informazioni chiare e immediate sullo stato dei messaggi inviati.
Quando un messaggio viene inviato, compare una spunta verde per confermare che è stato consegnato con successo al server
e notificato al destinatario. Questo sempre che quest’ultimo abbia le notifiche attivate sul proprio dispositivo. Una volta che il destinatario apre la chat e visualizza il messaggio, la spunta verde si trasforma in due spunte affiancate, indicando che il messaggio è stato aperto e letto. Questa semplice ma efficace system di feedback è utile per gli utenti che desiderano sapere quando i propri messaggi vengono effettivamente ricevuti e letti.Nei gruppi Telegram, il funzionamento delle spunte è analogo. Quando almeno uno dei membri del gruppo legge il messaggio, compariranno le spunte per indicare la lettura da parte di almeno uno dei partecipanti.
Sebbene non sia possibile nascondere le spunte di lettura su Telegram, esistono alcune strategie che gli utenti possono adottare per leggere i messaggi senza attivare le spunte di notifica. Ad esempio, è possibile configurare le anteprime dei messaggi in modo che siano visibili direttamente dalla schermata principale del dispositivo. In questo modo sarà possibile leggerli senza dover aprire l’app stessa. In alternativa, è possibile utilizzare gli assistenti vocali integrati, come Siri o Google Assistant, per farsi leggere i messaggi senza attivare le spunte di notifica.