In seguito alle recenti indiscrezioni sulla nuova Skoda Kodjaq, il marchio sembra avere una chiara posizione sulla mobilità elettrica: Skoda manterrà la produzione dei motori a combustione fino a quando non verrà espressa una richiesta diversa dalla sua clientela. Questa decisione segue un ragionamento simile adottato da altri produttori, come Lamborghini, il cui CEO ha evidenziato le sfide legate al peso delle batterie, rendendo complessa la transizione elettrica nel segmento delle supercar e delle sportive, un aspetto che la clientela della casa di Sant’Agata Bolognese non sembra apprezzare.
Nonostante il Gruppo Volkswagen si orienti verso un futuro incentrato sulla mobilità elettrica, la realtà del mercato presenta sfumature differenti. Skoda ha annunciato che continuerà ad investire nei motori a combustione, poiché il mercato attuale continua a manifestare una domanda persistente per i veicoli tradizionali. Klaus Zellmer, dirigente di Skoda, ha precisato che questa scelta non rappresenta una sfida, bensì una risposta alle esigenze dei clienti, evidenziando la volontà dell’azienda di equilibrare innovazione e tradizione
.Sebbene le normative europee indichino una graduale eliminazione dei veicoli a combustione, diverse aziende automobilistiche stanno riconsiderando le proprie strategie di vendita. Opel, ad esempio, ha fissato scadenze precise per l’uscita dal mercato dei veicoli alimentati a carburanti fossili. Skoda ha adottato un approccio più moderato, rispettando le esigenze e le preferenze della sua clientela, riflettendo una sensibilità nei confronti delle dinamiche di mercato attuali.
In un contesto in cui molti sembrano aver inizialmente abbracciato l’elettrificazione, l’attuale passo indietro di alcune aziende solleva interrogativi. La riflessione sull’orientamento futuro potrebbe essere influenzata anche dai risultati delle prossime elezioni europee, con la possibilità di un rallentamento della corsa alle auto a batteria e di un conseguente alleviamento delle normative. La flessibilità delle strategie aziendali risulta, dunque, un elemento cruciale nell’adattamento alle mutevoli dinamiche del mercato automobilistico in questa transizione verso la mobilità elettrica.