Nelle scorse ore, Apple ha presentato la nuova generazione di MacBook Air. I laptop più portatili dell’azienda di Cupertino hanno subito un piccolo cambiamento al design per renderli sempre più moderni. Tuttavia, i cambiamenti più sostanziosi sono all’interno della scocca in alluminio riciclato.
Infatti, Apple ha introdotto il chipset M3 sui MacBook Air. Grazie a questo cambiamento sostanziale, è possibile sbloccare tanta potenza sui laptop e renderli assolutamente adatti sia per la produttività che per lo svago.
I vantaggi del passaggio ai chip M3 sono evidenti e i primi benchmark emersi proprio in queste ore lo evidenziano. Rispetto alla precedente generazione di chip M2, l’aumento delle prestazioni e sostanziale.
Stando ai dati registrati da Geekbench 6, il punteggio registrato dai MacBook Air con chip M3 ha totalizzato 3.157 punti nel test single-core e 12.020 punti nel test multi-core. Se consideriamo che sulla stessa piattaforma, il MacBook Air con chip M2 ha totalizzato rispettivamente 2.600 e 10.000 punti nei due test, l’incremento è notevole.
Le prestazioni nella nuova generazione di laptop sono aumentate del 21% nel test single-core e del 18% in quello multi-core. Questo boost permette agli utenti di svolgere tutte le proprie attività senza preoccuparsi di rallentamenti o impuntamenti, anche con le app più pesanti.
Nonostante il chipset sia lo stesso presente sulla famiglia MacBook Pro, ricordiamo che i device appartenenti a questa serie sono pensati per la produttività. Il sistema di dissipazione attiva del calore permette di gestire meglio le temperature del chipset e, di conseguenza, migliorare l’efficienza.
I Macbook Air possono sopportare carichi di lavoro importanti grazie alle prestazioni offerte dal chip M3 anche se potrebbero soffrire con rendering 3D e montaggio di video pesanti. Tuttavia, il suo spessore da poco più di un centimetro e il peso contenuto lo rendono il laptop perfetto per chi si sposta spesso ma non vuole rinunciare ad un device veloce, potente, affidabile e dalla lunga autonomia.