Nel mondo moderno, dove la tecnologia è sempre a portata di mano, è diventato comune per molte persone condividere il letto con il proprio smartphone. Ma questo semplice gesto potrebbe nascondere rischi sconosciuti. Se pensate di essere gli unici a dormire con il telefono accanto al letto, vi sbagliate di grosso.
Uno studio recente ha rivelato che ben il 62% degli adulti ammette di fare lo stesso. Che sia per rispondere a un ultimo messaggio prima di addormentarsi o per utilizzare il telefono come sveglia, la pratica è diffusa.
Esperti di sicurezza e testimonianze di incidenti mostrano che tenere il proprio smartphone in carica vicino al letto è un grave rischio sottovalutato.
I telefoni, infattti, generano calore quando sono in funzione, che viene costantemente rilasciato per evitare il surriscaldamento. E se il dispositivo viene coperto da cuscini o coperte durante la carica, l’aria calda resta intrappolata, aumentando il rischio di surriscaldamento estremo, danni ai componenti e, nel peggiore dei casi persino incendi.
In questi casi è ovvio dunque che la prevenzione risulta essere davvero fondamentale per evitare incidenti pericolosi. In particolare sarebbe consigliabile:
Ad ogni modo, nel peggiore dei casi, se il telefono dovesse prendere fuoco durante la carica, è essenziale sapere come reagire.
Un estintore antincendio è la migliore opzione per spegnere il fuoco, ma in sua assenza, l’acqua può essere efficace per spegnere la fiamma. E’ importante agire rapidamente e in modo sicuro per evitare danni a persone o proprietà.
Essere consapevoli dei pericoli e adottare misure preventive per proteggere la propria sicurezza e quella degli altri sono cose da ricordate sempre. La sicurezza viene prima di tutto !