La Posta Elettronica Certificata (PEC) ha rivoluzionato il modo in cui le persone e le aziende gestiscono le comunicazioni ufficiali. Questo servizio di posta elettronica offre la stessa validità legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. In questo modo è garantitala certificazione dell’invio e della ricezione di un messaggio tramite un’apposita marcatura temporale.
La PEC è diventata uno strumento indispensabile per una vasta gamma di scopi, sia per i cittadini comuni che per le imprese. Oltre ad essere utilizzata per comunicazioni personali, come l’attivazione o la disdetta di servizi, la PEC è richiesta per:
Per attivare una PEC personale, è necessario rivolgersi a uno dei fornitori certificati e confrontare le loro offerte.
Ogni gestore offre pacchetti diversi, che possono includere servizi aggiuntivi oltre alla semplice attivazione dell’indirizzo.
I costi per un indirizzo di posta certificato possono variare da gestore a gestore e dipendono dai servizi inclusi nel pacchetto.
Ad esempio, TIM
Al momento, la PEC ha validità solo in Italia, ma nel corso del 2024 si evolverà per diventare un servizio di recapito certificato qualificato anche in Europa.
Tra i requisiti europei richiesti vi sono l’autenticazione a due fattori e la certificazione dell’identità tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Questa evoluzione renderà la cosiddetta posta certificata ancora più importante e fondamentale per le comunicazioni a livello internazionale.
Insomma, la PEC rappresenta una soluzione efficace e legale per le comunicazioni elettroniche. Il tutto per garantire una sicurezza e una validità legale equiparabile alla posta tradizionale, con la comodità e la velocità del mezzo digitale.