I mercati subiscono delle oscillazioni continue e il settore della telefonia mobile non è un’eccezione.
Il marchio dello smartphone più venduto durante un anno potrebbe non essere lo stesso dell’anno precedente, o anche solo del mese precedente.
Esempio di questa considerazione sono i tanti marchi di telefonia che sono spariti nel tempo, oppure riconvertiti nella produzione di altri dispositivi.
Ecco perché in settori come quello è necessario essere sempre al passo con i tempi, con la tecnologia e soprattutto con le mode del momento.
Ovviamente ogni nazione ha un suo mercato e delle preferenze di un marchio rispetto a un altro, ma in generale si potrebbe affermare che sia tutto relativo.
E a proposito di andamento del mercato, vediamo insieme l’analisi di Counterpoint sulle vendite degli smartphone in Cina durante il primo trimestre del 2024.
Resoconto della vendita di smartphone in Cina nel primo trimestre
Pare che i primi mesi del 2024 abbiano raggiunto dei numeri di molto inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma con alcune sorprese.
In generale, la vendita di smartphone è diminuiti del 7% rispetto al primo trimestre del 2023 e in particolare sono evidenti i bassi numeri di Oppo, Apple e Vivo, calati rispettivamente del -29%, -24% e -15%.
Segue poi Xiaomi con il -7%, mentre Samsung fa parte di un gruppo di marchi che non ha subito delle variazioni rilevanti rispetto al passato.
Tra le note positive possiamo invece annoverare gli smartphone di Honor che ha subito un aumento del 2%, e la vera star del trimestre: Huawei, con il 64% in più di dispositivi venduti.
Secondo gli analisti, i numeri impressionanti di Huawei sono derivanti da una rinascita avuta dopo il periodo nero seguito al ban degli Stati Uniti.
Mentre per quanto riguarda Apple, il nuovo iPhone 15 non ha delle impressionanti novità rispetto al modello precedente e questo potrebbe aver spinto i consumatori a non volersi aggiornare.