Impianto solare-eolico, il più grande d'Italia In questi anni si sta sempre di più parlando dei come trovare o generare energia pulita, la soluzione è stata trovata costruendo un impianto solare-eolico in grado di generare una quantità molto rilevante di energia. Questo è solo un progetto per adesso, ma potrebbe diventare realtà; il progetto si chiama Corigliano e consiste in una centrale ibrida galleggiante di energia eolica e solare.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell’ azienda olandese-norvegese SolarDuck, del fondo italiano Arrow Capital e dello sviluppatore New Developments. La centrale verrà collocata nel Golfo di Taranto nel tratto di costa di Corigliano-Rossano e garantirà una produzione di energia pulita in grado di soddisfare tutte le esigenza della popolazione locale.

 

Impianto solare-eolico, progetto molto interessante

Per realizzare quest’ impianto la società SolarDuck ha progettato delle piattaforme solari galleggianti con telaio in alluminio sollevate a 3 metri dall’ acqua in modo da poter gestire le situazioni climatiche più avverse. Sono state realizzate anche strutture di protezione in modo da poter facilmente effettuare riparazioni veloci e sicure. L’ impianto solare-eolico è in grado di generare 420 MW di energia eolica e 120 MW di energia solare; questo grazie a 28 turbine eoliche e a pannelli solare posizionati nel golfo sfruttando tutta la superficie utilizzabile del mare. Questo progetto è nato anche per diminuire l’ impatto ambientale che ultimamente è un problema sempre più ricorrente, ma anche per dare una opportunità di lavoro per tutti.

La data per l’ inizio dei lavori è prevista per il 2028 e sarà molto interessante vedere come questo progetto verrà realizzato poiché garantirà uno sviluppo sostenibile e anche lo sviluppo delle energie rinnovabili per un futuro più verde e sostenibile. Le opportunità di lavoro servono anche per favorire lo il progresso tecnologico ma anche un nuovo stile di vita più attento all’ ambiente per un mondo più pulito.

Articolo precedenteNintendo, come collegare Switch alla TV
Articolo successivoWhatsApp, rinnovata la ricerca dei messaggi