Apple offre il supporto per l’autenticazione a due fattori su diversi dispositivi, tra cui iPhone, iPad, iPod Touch, MacBook, iMac e altri computer Apple dotati di macOS. Attivare questa funzionalità è relativamente semplice e può essere fatto direttamente dalle impostazioni del dispositivo o attraverso il sito web ufficiale dell’azienda di Cupertino.
Se si utilizza un dispositivo Apple come iPhone, iPad o iPod Touch, è sufficiente aprire l’applicazione “Impostazioni“, accedere al proprio account toccando il proprio nome e quindi navigare fino alla sezione “Password e sicurezza“. Da qui, è possibile abilitare l’autenticazione a due fattori selezionando l’opzione corrispondente e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare il processo.
Analogamente, su MacBook, iMac e altri computer Apple, è possibile attivare l’autenticazione a due fattori facendo clic sul logo di Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, quindi accedendo alle “Impostazioni di sistema” e selezionando il proprio nome utente. Da qui, è possibile abilitare l’autenticazione a due fattori nella sezione “Password e sicurezza” tramite un semplice switch.
Per coloro che preferiscono gestire le proprie impostazioni Apple tramite il sito web, è altrettanto semplice attivare l’autenticazione a due fattori. Basta accedere al sito appleid.apple.com utilizzando le proprie credenziali di accesso e navigare fino alla sezione dedicata alla sicurezza dell’account. Da qui, è possibile abilitare l’autenticazione a due fattori seguendo le istruzioni fornite e confermando la propria identità tramite un codice di verifica inviato al dispositivo collegato.
L’attivazione dell’autenticazione a due fattori è una pratica essenziale per proteggere i propri account Apple (e non solo) e garantire la sicurezza dei propri dati personali e finanziari.