Il Bluetooth è diventato una componente essenziale nella vita di tutti i giorni, consentendo a dispositivi come computer, smartphone e accessori vari di comunicare senza fili tra loro. Come ogni tecnologia però, può incontrare problemi. Nel caso dei dispositivi Apple, come i Mac e i MacBook, è comune scontrarsi con alcuni inconvenienti legati al Bluetooth.
La prima azione da intraprendere quando si riscontrano difficoltà con il Bluetooth sul Mac è eseguire una serie di semplici verifiche. Inizialmente, è consigliabile spegnere e riaccendere la connessione Bluetooth sul dispositivo. Questo semplice atto può risolvere molti problemi minori causati da un malfunzionamento temporaneo del sistema. È anche utile riavviare il Mac o il MacBook, poiché questo può ripristinare la connettività Bluetooth in caso di anomalie.
Problemi con il Bluetooth su Mac
Se le azioni di base non risolvono il problema, è opportuno procedere con un’ulteriore diagnosi. Disconnettere tutti i dispositivi Bluetooth associati al Mac e lasciarli scollegati per alcuni minuti può essere una strategia efficace. Successivamente, riavviare sia il Mac che i dispositivi Bluetooth e procedere con un nuovo abbinamento. Questo metodo può essere particolarmente utile se il problema si verifica solo con un dispositivo specifico, permettendo di isolare il guasto.
In alcuni casi, potrebbe essere necessario un approccio più deciso per risolvere i problemi di Bluetooth. Ad esempio, la corruzione del file Property List del Bluetooth può causare malfunzionamenti. Questo file, chiamato “com.apple.Bluetooth.plist“, si trova nella cartella Libreria, all’interno della sotto-cartella Preferenze. Eliminare questo file può risolvere il problema, poiché il sistema lo rigenererà automaticamente al riavvio.
Un’altra soluzione, più avanzata ma altrettanto efficace, è il reset del modulo Bluetooth del Mac. Questo può essere eseguito premendo contemporaneamente i tasti Shift e Option e cliccando sull’icona Bluetooth nella barra dei menu. Selezionare l’opzione “Debug” e poi “Rimuovi tutti i dispositivi” seguita da “Riavvia il modulo Bluetooth“. Dopo aver eseguito questa procedura, riavviare il Mac e tentare nuovamente di connettere i dispositivi Bluetooth.
Se nonostante tutti questi tentativi il problema persiste, è consigliabile contattare direttamente l’assistenza Apple per ricevere ulteriori indicazioni e supporto specializzato. Gli esperti possono fornire soluzioni personalizzate e assistenza tecnica per risolvere qualsiasi problema persistente legato al Bluetooth sui dispositivi Apple.
Mac: è anche possibile condividere la connessione
Una soluzione molto apprezzata, e più recente rispetto a quella relativa al bluetooth, vede la possibilità di condividere la connessione a internet del Mac, con altri computer direttamente sulla rete locale (ad esempio se è collegato tramite ethernet).
Per raggiungere tale risultato basterà aprire il menù Generali sul Mac, per poi recarsi in Condivisione, attivando la voce “Condivisione Internet”, scegliendo poi la voce Convididi la tua connessione da (selezionabile dopo aver aperto il pulsante Info a fianco di condivisione internet), e selezionando la rete internet di riferimento. A questo punto è importante aprire la porta a cui gli altri device si collegheranno, andando su “Ai dispositivi che usano”, oppure tramite WiFi con la voce “Opzioni WiFi”. Nella nuova schermata sarà possibile scegliere il nome della rete, il canale (se non si volesse utilizzare il canale predefinito), la chiave di sicurezza e la password. Cliccando poi su Fine la procedura è terminata.