Sicuramente, prima o poi, il computer darà segni di vecchiaia. Ci troviamo molto spesso di fronte a delle problematiche che sono sintomo appunto di vecchiaia ed estremo utilizzo. Questi fattori portano i nostri pc a rallentare e bloccarsi continuamente, rendendo in alcuni casi impossibile lavorare o fare altre attività con il personal computer. Dunque quando un computer è troppo lento, si blocca oppure non funziona come dovrebbe, la soluzione è più facile del previsto. Infatti in questo articolo mostreremo come avviare in pc in modalità provvisoria.
Per cominciare, come già detto prima, è utilizzata per verificare gli eventuali danni presenti sul nostro computer. Occorre ricordare che questa modalità permette anche di constatare se il problema è di tipo software o hardware. Poiché la modalità provvisoria è una sorta di ambiente semplificato in cui il sistema operativo impedisce il caricamento dei driver. Proprio per questa particolarità possiamo risalire a quale tipo di problema si tratta: se hardware o software. Questa modalità è presente anche in tutti i principali sistemi operativi (anche su Android). In questa guida vedremo come avviarla su Windows
.Una volta fatto ciò, bisogna premere 4 o, in alternativa F4 per avviare il proprio pc in modalità provvisoria senza internet. Se avete bisogno di internet fare lo stesso procedimento però premendo F5 o 5.
Per entrare nella modalità provvisoria su Windows 11 con il proprio pc occorre seguire i seguenti passaggi:
Anche per Windows 11, premere F4 o 4 per la modalità provvisoria senza internet. Invece premere F5 o 5 per la modalità provvisoria con internet.