WhatsApp

WhatsApp, una delle principali piattaforme di messaggistica al mondo, ha annunciato di aver introdotto una nuova funzionalità volta a garantire una maggiore sicurezza nelle conversazioni tra gli utenti. Secondo quanto riportato da fonti specializzate, l’app, al momento, sta testando una nuova etichetta che indicherà la presenza della crittografia end-to-end all’interno delle chat. Questa novità mira a tranquillizzare gli utenti preoccupati per la protezione della loro privacy nel momento in cui chattano online con i propri contatti.

L’etichetta, visibile per un periodo limitato, accanto al nome del contatto o del gruppo, sarà affiancata da un piccolo lucchetto, quest’ultimo sarà appunto una garanzia di presenza della crittografia end-to-end nella chat.
Questo tipo di crittografia, come è risaputo, fa in modo che solo il mittente e il destinatario possano accedere al contenuto dei messaggi. Ciò garantisce un maggiore livello di sicurezza e riservatezza. L’etichetta verrà poi sostituita dalla visione dell‘”ultimo accesso”. Cosicché gli utenti potranno verificare manualmente lo stato della crittografia.

WhatsApp un passo avanti verso la trasparenza

Anche se in passato ci sono state numerose controversie per tematiche come la privacy degli utenti, WhatsApp ha sempre dimostrato un certo impegno verso la trasparenza e la tutela delle chat attraverso sistemi di crittografia. Infatti, oltre ad offrire da tempo la crittografia end-to-end per le chat testuali e le videochiamate, la piattaforma ha fatto in modo che questa protezione includa anche gli aggiornamenti di stato.
Ma non è tutto, l’azienda ha anche messo a disposizione una pagina dedicata alle domande più frequenti fatte dagli utenti, così da poter fornire a questo ultimi maggiori dettagli sui propri standard di crittografia.
In questo modo ha potuto dimostrare un’attenzione particolare alla protezione della privacy delle persone e al rispetto dei loro diritti.

Al momento, l’indicatore è in fase di test nella versione beta dell’app per Android, ma si prevede che sarà presto implementato anche nella versione stabile.
Questa novità arriva in un momento importante. Ovvero un momento in cui le piattaforme digitali sono tenute a rispettare le nuove normative imposte dall’Unione Europea per garantire l’interoperabilità con servizi di terze parti, proprio come richiesto dal Digital Markets Act (DMA). A tal proposito Meta, la società madre di WhatsApp, ha dichiarato di avere intenzione di rispettare appieno questi requisiti.

Per finire, possiamo quindi dire che l’introduzione dell’etichetta per confermare la crittografia end-to-end delle chat su WhatsApp rappresenta un passo importante verso una maggiore trasparenza e sicurezza nelle comunicazioni online.
La nuova funzionalità potrebbe rassicurare gli utenti preoccupati per la propria privacy e desiderosi di rafforzare la fiducia nell’utilizzo dell’app.
L’adozione di queste misure, fa sì che WhatsApp possa dimostrare il suo impegno nel garantire la sicurezza e la riservatezza delle conversazioni dei propri utenti.
Un impegno che la piattaforma non ha mai preso sottogamba.

Articolo precedenteBollo auto e Canone RAI, il trucco che stanno USANDO per non pagare
Articolo successivoPhishing e TRUFFE pericolosissime, il messaggio inganna e prosciuga il CONTO