Il rinascimento di Lancia si sta concretizzando attraverso tante novità, gradi e piccole, che arriveranno nel corso dei prossimi mesi. Dopo l’annuncio della nuova Ypsilon, ecco arrivare anche il rinnovato logo HF.
Con questo simbolo, il brand italiano indicava tutte le vetture ad alte prestazioni e questa tradizione resterà tale anche se sotto una nuova veste grafica. La Nuova Lancia Ypsilon HF sarà la prima vettura a poter sfoggiare il nuovo logo HF. Inoltre, come la tradizione vuole, rappresenterà un modello ad alte prestazioni che mostrerà l’anima più brutale e radicale del marchio.
Il restyling del logo è stato curato dal Centro Stile Lancia che ha voluto rendere omaggio a quello originale, reinterpretandolo e rendendolo più moderno. I colori bianco, rosso e nero sono stati riutilizzati senza stravolgere la loro essenza, anzi cercando di esaltare le forme.
La connessione con il passato è forte, in quanto i designer si sono ispirati a degli elementi classici. I colori sono presi dal logo ufficiale sfoggiato dalla Fulvia Coupè del 1966, mentre l’inclinazione delle lettere è la stessa della Delta anni ’90. Il risultato finale è un logo Progressive Classic che conferma l’equilibrio tra passato e futuro del marchio.
Il messaggio che Lancia vuole comunicare è quello di innovazione, prestigio e italianità. Tuttavia, il brand non disprezza anche una certa dose di eclettismo, a conferma della poliedricità delle proprie vetture.
Dal punto di vista tecnico, la Lancia Ypsilon HF condividerà le forme con la versione base, ma le prestazioni saranno di tutt’altro livello. Infatti, sotto il cofano troverà spazio un motore da 240 cavalli in grado di garantire un accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
La prima apparizione del logo HF su una vettura Lancia è stata nel 1960, in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra. In questa occasione, un gruppo di appassionati fondò il club “Lancia Hi-Fi” dedicato a tutti coloro che avevano acquistato almeno sei nuove vetture del marchio. Infatti, le leggere HF stavano a rappresentare l’abbreviazione di High-Fidelity, un titolo che sottolineava l’alta fedeltà al brand.
A partire dal 1963, Cesare Fiorio fondò il team HF Lancia dedicato alle gare. Da allora, il logo HF è diventato sinonimo di vittoria, essendo apparso su tutte le vetture da corsa come la Fulvia Coupé HF, la Stratos HF e tutte le versioni della Delta.
Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, ha anche lanciato un messaggio a tutti gli appassionati. L’amministratore ha dichiarato: “Ritorneremo al Rally? Ci stiamo lavorando“, lasciando intendere che nessuna strada è attualmente preclusa e Lancia potrebbe tornare a competere nelle competizioni motoristiche che hanno reso grande e celebre in tutto il mondo questo marchio.