News

Mac Apple: guida per il ripristino e il backup usando Time Machine

Mantenere al sicuro i propri file e dati è una priorità per qualsiasi utente che abbia un computer, di qualunque brand esso sia. Chi possiede un dispositivo Apple non fa di certo eccezione. Grazie a Time Machine, un’applicazione integrata nei sistemi operativi macOS, eseguire il backup dei dati su un Mac è un procedimento semplice.

Time Machine consente di eseguire backup di una vasta gamma di elementi, tra cui app, account, musica, foto e documenti. Unica pecca è che l’app non comprende il sistema operativo macOS stesso.

Usare passo per passo Time Machine sul Mac

Il primo passo per configurare Time Machine è decidere dove eseguire il backup dei file. Si può scegliere un dispositivo di archiviazione esterno collegato al Mac o altri supportati. L’importante è assicurarsi che il pc sia sulla stessa rete Wi-Fi del device di archiviazione o che sia collegato tramite cavo. Una volta scelto il metodo di archiviazione, bisogna aprire le Impostazioni di Sistema, selezionando poi Generali e quindi Time Machine. A questo punto è possibile aggiungere il sistema di backup desiderato e avviare il processo.

Una volta completato il backup, il passo successivo consiste nella reinstallazione del sistema operativo macOS. Questo metodo, noto come “installazione pulita”, elimina eventuali problemi software accumulati nel corso del tempo e fornisce un’ottimizzazione accurata. Durante la reinstallazione, è possibile anche scegliere di formattare il disco rigido e installare una nuova copia di macOS, ripristinando così il Mac alle impostazioni di fabbrica.

Dopo aver completato la reinstallazione, è il momento di ripristinare i file precedentemente salvati tramite Time Machine. Basta avviarr l’app, selezionare il backup desiderato e cliccare su “Ripristina”. Il Mac si occuperà automaticamente di riportare tutti i file nel loro stato originale, senza richiedere ulteriori azioni. L’applicazione permette anche di selezionare singoli file o cartelle da ripristinare o di scegliere l’intero disco. In tal caso, bisogna andare sull’icona dell’applicazione nella barra dei menu e premere l’opzione desiderata.

Condividi
Pubblicato da
Rossella Vitale