Qualcomm ha svelato al mondo il nuovo System-on-Chip Snapdragon 8s Gen 3. Il chipset è pensato al fine di permettere a tutti i device top di gamma di utilizzare le potenzialità più avanzate e di sfruttare appieno l’Intelligenza Artificiale.
Inoltre, lo Snapdragon 8s Gen 3 sottolinea il nuovo modo di intendere il settore smartphone secondo Qualcomm. La piattaforma hardware non rappresenta una evoluzione dello Snapdragon 8 Gen 3 ma si posiziona un gradino al di sotto.
Il chipmaker americano vuole segmentare al meglio la fascia alta del mercato proponendo differenti SoC a seconda della tipologia di device. Lo Snapdragon 8 Gen 3 è pensato per i flagship premium mentre lo Snapdragon 8s Gen 3 per tutti gli altri device quasi top di gamma.
Dal punto di vista tecnico, lo Snapdragon 8s Gen 3 è basato su una architettura hepta-core pensata per essere estremamente flessibile. Il core principale è un Cortex-X4 prime con frequenza operativa a 3.0GHz a cui si affiancano quattro core Cortex A720 a 2.8GHz e tre core Cortex-A520 a 2,0 GHz. Grazie a questa suddivisione è possibile suddividere al meglio i task, utilizzando solo i core dedicati alle prestazioni o all’efficienza energetica.
La GPU Adreno promette una vasta gamme di funzionalità sia per l’utilizzo quotidiano che per il gaming
. Infatti, Qualcomm ha affermato di aver migliorato il ray tracing accelerato via hardware. Grazie alla GPU integrata sarà possibile gestire dinamicamente l’illuminazione, le ombre e i riflessi durante i giochi e in tutti le app che lo supportano.Il nuovo SoC Qualcomm può gestire senza problemi smartphone dotati sia di display con risoluzione 4K con refresh rate a 60 Hz sia con risoluzione QHD+ e refresh rate a 144 Hz. Inoltre, è possibile collegare display esterni, arrivando fino alla risoluzione 8K.
Non manca il supporto alle tecnologie HDR10+, Dolby Vision oltre che alle memorie RAM LPDRR5x e interne del tipo UFS 4.0. Il processore dedicato alle immagini ISP può supportare foto scattate fino a 200 MP e gestire tranquillamente flussi video in 4K a 60 fps.
Dal punto di vista della connettività, lo Snapdragon 8s Gen 3 può utilizzare la tecnologia FastConnect 7800 e Wi-Fi 7. Il modem Snapdragon X70 5G permette di agganciarsi alle più moderne tecnologie 5G disponibili sul mercato.
Infine, il SoC è in grado di utilizzare le più recenti trovate tecnologiche basate sull’IA generativa. Qualcomm ha voluto fare le cose in grande e il chipset potrà gestire fino a 10 miliardi di parametri. I primi device spinti da questa soluzione arriveranno entro la fine di marzo e saranno prodotti da brand del calibro di HONOR, Redmi e Xiaomi.