Uno dei mercati più ampi e importanti del mondo allo stato attuale è quelle delle batterie per le auto elettriche, infatti queste ultime ovviamente hanno visto una crescita in importanza pari a quella delle auto elettriche stesse, cosa che ne ha aumentato il valore di mercato.
A quanto pare a Gennaio 2024 il mercato delle batterie per auto elettriche (EV, PHEV, HEV) ha visto come dominatrice CATL, secondo un report di SNE Research, a gennaio 2024 la richiesta complessiva di batterie è stata pari a 51,5 GWh.
Al primo posto nella richiesta troviamo appunto CATL con 20,5 GWh contro i 10,9 GWh dello stesso periodo del 2024, un aumento del 88,1% che le è valso il primo posto nella classifica, seguito poi da BYD e LG Energy.
L’aumento delle quote di mercato è stato presente letteralmente per tutti i merchi, dopo CATL infatti abbiamo anche BYD con 7,4 GWh contro i 5,5 GWh del 2023, crescita indirettamente legata all’aumento delle vendite delle proprie vetture elettriche nel mercato cinese.
Il terzo posto invece arriva per LG Energy Solution per merito soprattutto delle vendite di Tesla Model 3/Y, Ford Mustang Mach-E e GM Lyriq, l’unica azienda giapponese invece presenta nella lista è Panasonic che deve il posto alla fornitura che offre che annualmente a Tesla.
Inutile stare a sottolineare come le aziende asiatiche siano le dominatrici incontrastate di questo tipo di mercato, siamo ancora lontani dal vedere il mercato europeo indipendente da quello orientale, il lavoro da fare è ancora tanto.