Automobili Lamborghini ha annunciato il rinnovamento del proprio logo storico a distanza di venti anni dall’ultimo cambiamento. Il motivo di questo restyling è legato alla volontà del brand di comunicare al meglio i valori che da sempre contraddistinguono il marchio.
Il cambiamento nell’approccio di Automobili Lamborghini è tangibile da tempo attraverso il processo di rinnovamento denominato Direzione Cor Tauri. L’azienda ha intrapreso una serie di azioni pensate per portare il brand verso la sostenibilità e la decarbonizzazione. Tuttavia, non bisogna dimenticare che la casa di Sant’Agata Bolognese incarna anche importantissimi valori riassumibili nelle parole “brave”, “unexpected” e “authentic”.
Per questo motivo, rielaborare in chiave moderna lo storico logo è un ulteriore passo avanti verso il consolidamento del brand a cavallo tra tradizione e innovazione. Oltre alle rinnovate strutture aziendali e alle azioni sociale, era importante comunicare il cambiamento anche attraverso la propria immagine e i punti di contatto con gli utenti.
Automobili Lamborghini ha scelto di rinnovare lo storico logo per dare nuova vita al toro e comunicare l’evoluzione dei propri valori
We have renewed our historic logo to adapt the brand's visual expression with the "brave," "unexpected," and "authentic" values of our "Driving Humans Beyond" mission and is part of the ongoing process of evolution, initiated with our Direzione Cor Tauri strategy.#Lamborghini
— Lamborghini (@Lamborghini) March 28, 2024
Il nuovo logo diventerà uno dei principali punti di contatto tra l’azienda e i propri clienti. Sarà utilizzato da subito su tutti i canali ufficiali e permetterà di rendere ancora più riconoscibile il marchio. I designer hanno scelto di utilizzare un font che andasse ad esaltare ulteriormente la scritta Lamborghini grazie ad una ampiezza maggiore.
Il Centro Stile Lamborghini ha creato un font dedicato e una serie di icone collegate. Inoltre, l’utilizzo dei colori è volutamente minimale, ricorrendo al bianco, nero e giallo oro che da sempre rappresentano i colori distintivi della casa di Sant’Agata Bolognese. Le future supercar vanteranno il nuovo logo sulla propria scocca.
Passando all’iconico toro, per la prima volta diventerà un simbolo a se stante slegato dallo scudo e sarà utilizzato da Automobili Lamborghini sui propri touhpoint. In questo modo, il toro assumerà un valore intrinseco maggiore e diventerà un simbolo ulteriormente riconoscibile.