News

La quantità di informazioni in un CD è enorme, lo dice Bill Gates

La famosa foto che Bill Gates ha postato sui suoi profili social, condividendo i suoi pensieri sulla tecnologia

Bill Gates, l’ex CEO di Microsoft ora andato un po’ in pensione e datosi alla filantropia, torna sotto i riflettori con una riflessione audace sul progresso tecnologico. Attraverso i suoi social network, Gates ha condiviso un’immagine che fa riflettere sulla velocità di miglioramento tecnologico e digitalizzazione che abbiamo vissuto in questo secolo.

 

Una pila di CD e un giovane Bill Gates

La foto, postata da Gates su LinkedIn, ritrae un esperimento condotto trent’anni fa dallo stesso Gates e dal suo team di collaboratori. Scattata da Louie Psihoyos, l’immagine mostra una mastodontica pila di documenti, tanto alta da richiedere a Gates stesso di essere sospeso da una carrucola per sedervisi sopra, accanto a un semplice CD-ROM.

Nella descrizione del post, Gates spiega: “Trent’anni fa, volevamo dimostrare la capacità di un singolo CD-ROM nell’archiviare informazioni. Il team ha deciso che una dimostrazione visiva era essenziale!”. Quindi, le due imponenti pile di documenti, alte quanto tronchi d’albero, contengono la stessa quantità di informazioni di un minuscolo CD-ROM, tenuto nella mano sinistra dell’ex-CEO.

In questa foto non c’è solo un giovane Bill Gates nel pieno del suo successo imprenditoriale, ma il focus rimane puntato sui CD-ROM

insieme a lui. All’epoca tecnologia rivoluzionaria, hanno fatto il loro debutto sul mercato tra la fine degli anni ‘70 e all’inizio degli anni ‘80 e potevano contenere fino a 650-700 MB di dati, superando di gran lunga le capacità di archiviazione di qualsiasi computer dell’epoca, con hard disk che raggiungevano al massimo i 20 MB. Questi dati fanno un po’ sorridere ora, col senno di poi, eppure sono passati solo trent’anni da quel giorno.

Questo scatto simboleggia il progresso tecnologico, riflettendone i fasti passati, ma ci invita anche a riflettere sul futuro della digitalizzazione e sull’incredibile velocità con cui la tecnologia si evolve. E’ una testimonianza di come menti innovative come quella di Bill Gates abbiano davvero cambiato il mondo, creando una rete sociale mai immaginata prima. 

 

Ritorno al presente

Ora che sono passati trent’anni da quel momento, mentre siamo nel vivo dell’era del cloud computing e dell’intelligenza artificiale, in cui tutti siamo connessi, la lezione di Gates su come l’innovazione tecnologica possa cambiare la nostra vita e trasformarla sembra più attuale che mai. La sua foto rivela il cammino sorprendente compiuto dalla tecnologia, ma ci chiede anche di guardare avanti, immaginando le possibilità infinite che il futuro ci riserva.

Condividi
Pubblicato da
Margherita Zichella