L’evoluzione tecnologica nel mondo delle telecomunicazioni ha portato ad un crescente interesse nei confronti del 5G, una linea più veloce e avanzata. Molti utenti però, si trovano a chiedersi se la propria SIM sia compatibile con essa. La risposta a questa domanda non è più un mistero, grazie ad un semplice passaggio di verifica che vi mostreremo.
Se possiedi uno smartphone Android, il processo per verificare la compatibilità della tua SIM con il 5G è rapido e diretto. Innanzitutto, assicurati di trovarti in un’area coperta dalla rete. Successivamente, accedi alle impostazioni del tuo dispositivo e seleziona ‘SIM e reti mobili’. Da qui, individua la tua scheda e attiva la connessione dati, assicurandoti che l’opzione sia impostata su ON. Dopodiché, seleziona ‘Rete preferita‘ e scegli ‘Preferisci 5G‘. Una volta completati questi passaggi, disattiva il Wi-Fi e controlla se, nella barra di stato del dispositivo, appare l’icona del 5G. Se sì, congratulazioni, la tua SIM è risulta essere compatibile !
Anche per gli utenti iPhone, verificare questa compatibilità risulta un’operazione semplice e veloce. Basta assicurarsi di essere in un’area coperta dal segnale 5G e disattivare il Wi-Fi. Da qui, bisognerà aprire le impostazioni del dispositivo e selezionare ‘Cellulare’. Trovate la sezione ‘Dati cellulare’ e attivate la levetta su ON. Proseguite selezionando ‘Opzioni dati cellulare’ e poi ‘Voce e dati‘, assicurandovi di spuntare l’opzione ‘5G attivo‘. Dopo pochi istanti, verificate se compare l’indicatore di connessione nella parte superiore dello schermo. Se sì, avete confermato con successo la vostra compatibilità e potete iniziare a godervi un’esperienza di connessione più veloce e avanzata già da subito. Queste, almeno per il momento, sono tutte le informazioni che abbiamo a riguardo. Continuate a seguirci sulle nostre pagine e sul canale Telegram di TecnoAndorid, per essere sempre aggiornati sulle novità più interessanti del mondo tech e molto altro ancora.