La procedura dietro questa truffa è sempre la stessa. I truffatori tentano di mettersi in contatto con le vittime mettendo loro fretta e inviandogli un link malevolo, associato alla questione presentata. Il messaggio inviato informa gli utenti che un errore presente nel numero civico dell’indirizzo fornito non è possibile consegnare degli articoli ordinati. Una volta spiegata la situazione, viene detto loro di accedere al link e fornire l’indirizzo completo per poter procedere.
Al momento non è chiaro se questa sia l’unica variante in circolazione, ma il modus operandi è sempre lo stesso, anche nelle versioni precedenti della truffa. Di fondo lo schema è sempre lo stesso. Il punto di partenza della frode riguarda la mancata consegna di un pacco
. L’espediente è molto diffuso tra le truffe che avvengono via SMS (ma anche via email). Nonostante ciò, truffe di questo tipo continuano a colpire tantissimi utenti che finiscono per fidarsi delle persone sbagliate.Come difendersi allora da questa evenienza? Il primo passo fondamentale è quello di non cliccare mai su questi link. Inoltre, quando gli SMS sembrano mettere fretta è utile evitarli, perché anche nei casi più particolare è difficile che un ente reale si rivolga in questo modo agli utenti. Inoltre, data la natura di questi messaggi, sono spesso generici e non fanno riferimento ai prodotti specifici che compongono i nostri ipotetici ordini. Messaggi troppo generici potrebbero essere inviati dai criminali che usano uno stesso messaggio per tutte le loro vittime.
In ogni caso, è importante restare calmi e non farsi prendere in contropiede. Essere attenti e non farsi prendere dal panico sono il primo passo per tutelarsi da questa truffa, così come da tutte le altre frodi digitali.