Le tasse più odiate sono il canone Rai e il bollo auto, differenti tra loro solo perché la prima è amministrata a livello nazionale e la seconda a livello regionale.
Purtroppo non piace a nessuno pagare un’imposta solo perché si guarda la TV o semplicemente perché si possiede un veicolo ed è per questo che più volte ci sono state delle proteste. Al momento non sembrano esserci troppe vie di uscita per evitare il pagamento del canone Rai e del bollo, ma è anche chiaro che alcune categorie possono farlo eccome. È necessario però che sussistano determinati requisiti per rendere legale l’esenzione e ad averli non sono di certo tutti.
Per quanto riguarda il canone, tassa amministrata a livello nazionale, i primi ad essere esenti dal pagamento sono coloro che hanno compiuto 75 anni. Attenzione però: il loro reddito deve essere inferiore alla soglia minima istituita.
Lo stesso discorso vale anche per chi non ha una televisione o una radio in grado di ricevere i canali in casa: anche in quel caso ci sarà l’esenzione completa. Alcuni militari ed alcuni titolari di invalidità possono evitare di pagare il canone esattamente come le categorie appena descritte.
Il bollo, rispetto al canone Rai, è di competenza regionale e quindi prevede una tassazione diversa regione per regione. Il comune denominatore riguarda coloro che possono essere esentati dal pagamento, ovvero chi possiede un veicolo storico o è interessato dalla legge 104.
In Lombardia e in Piemonte invece chi possiede un’auto elettrica non pagherà mai il bollo auto, mentre nelle altre regioni tale esenzione vale solo per i primi cinque anni. Anche chi possiede un veicolo ibrido va incontro a diverse agevolazioni interessanti.