Secondo l’opinione di uno degli osservatori più attivi delle attività di Microsoft, noto su X con l’handle @PhantomOfEarth, la funzione di Copilot nell’app di foto consente di impostare una scheda come sfondo o creare/visualizzare prestazioni con l’uso dell’intelligenza artificiale. Il chatbot, basato sulla tecnologia di OpenAI, dunque, non presenta caratteristiche spettacolari e non esplora funzionalità particolari che gli utenti possano sfruttare.
La funzionalità è già disponibile nella versione 202411030.22001.0 dell’app Foto. Di default è disinstallata. Per poterla attivare bisogna recarsi nella sezione dedicata alle plug-in di Copilor e cliccare su Foto.
Al momento, non è ancora possibile fornire ulteriori dettagli. Secondo quanto rilasciato in rete, non è ancora certo di quanti utenti riusciranno ad accedere a questa nuova tecnologia. Non è ancora noto, infatti, se si tratti di un roll–out di tipo parziale o graduale. C’è una precisazione importante da fare. Al momento a tutti gli utenti europei è stata preclusa la possibilità di accedere all’assistente virtuale per motivi di tipo legale.
Infine, secondo la stessa fonte citata , sembra che Microsoft stia apportando alcuni cambiamenti alla sezione dedicata alle impostazioni e all’integrazione dell’account OneDrive. Per poter usufruire di queste opzioni sarà necessario aggiornare Foto tramite il Microsoft Store e selezionare la sezione “Libreria”. A questo punto basterà semplicemente cliccare sul pulsante “Ottieni aggiornamenti”.