Nel corso del 2023, WindTre ha visto una diminuzione considerevole del numero di utenti mobili, con una perdita di quasi un milione di clienti, precisamente circa 800.000. Questo dato emerge dagli ultimi risultati finanziari divulgati dal Gruppo CK Hutchinson, società madre di WindTre dal 2018, nonché di altri operatori europei. Nonostante ciò, il bilancio dell’anno appena trascorso ha riportato un saldo positivo complessivo, principalmente grazie alla crescita dei clienti abbonati e al solido rendimento nel mercato britannico, dove la base clienti al 31 dicembre ha segnato un aumento del 3% rispetto al 2022.
Al 31 dicembre 2023, il totale dei clienti mobili di WindTre è sceso a 19,361 milioni, rappresentando una diminuzione dell’1% rispetto a giugno e del 4% rispetto all’anno precedente, equivalente a circa 800.000 utenti in meno. Questa tendenza era già stata osservata l’anno precedente con percentuali simili anche per il totale delle utenze mobili attive di WindTre, cioè coloro che hanno utilizzato servizi telefonici o dati nei tre mesi precedenti. La maggior parte dei clienti di WindTre al 31 dicembre erano utenti del servizio mobile, con il 94% del totale delle utenze
, registrando un aumento dell’1% rispetto alla fine del 2022.Passando ai dati finanziari, nonostante la perdita di 800.000 clienti, il margine netto sui servizi per i clienti italiani è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, grazie a iniziative di gestione del valore per il cliente e alla crescita nei segmenti Business e FWA (Fixed Wireless Access). Tuttavia:
I risultati finanziari del 2023 includono ricavi da rete fissa pari a 1,011 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 959 milioni registrati alla fine del 2022, e un EBITDA di 185 milioni di euro (rispetto ai 177 milioni di fine 2022).