Ebbene si, Xiaomi, il noto marchio colosso degli smartphone cinesi, ha deciso di iniziare la propria avventura nel settore automotive ed ecco che ha avviato gli ordini della sua prima auto elettrica, parliamo della SU7, berlina elettrica che ha subito conquistato tutti, il CEO di Xiaomi infatti Lei Jun ha dato ufficialmente il via alle consegne, i preordini sono stati oltre 100mila fin da subito, traguardo che sicuramente è difficile da migliorare o eguagliare.
La cerimonia di inizio delle consegne ha avuto luogo presso lo stabilimento Xiaomi di Pechino, proprietà di BAIC, oltre che in fabbrica le consegne delle vetture sono avvenute in 28 città diverse della Cina.
Più versioni in consegna
All’inizio la versione consegnata sarà la speciale Founders Edition, edizione limitata di 5000 esemplari, dopodiché inizieranno le consegne delle versioni Standard e Max ad Aprile e per ultima la versione Pro alla fine di Maggio, il CEO di Xiaomi alla consegna dei certificati di proprietà ha affermato che Xiaomi ora è ufficialmente una casa automobilistica.
Ecco le caratteristiche delle tre versioni di SU7:
Xiaomi SU7:
- Motore singolo sull’asse posteriore con trazione posteriore
- Potenza: 220 kW (300 CV) con un coppia di 400Nm
- Velocità di punta: 210 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,28 secondi
- Capacità batteria: 73,6 kWh con chimica LFP (litio-ferro-fosfato)
- Architettura: 400V e autonomia di 700 km (ciclo CLTC).
Xiaomi SU7 Pro:
- Motore singolo sull’asse posteriore con trazione posteriore
- Accelerazione da 0 a 100 km/h: 5,7 secondi
- Capacità batteria: 94,3 kWh con chimica CATL e architettura da 800V
- 830 km di autonomia (ciclo CLTC)
- Tempo di ricarica più rapido grazie all’architettura a 800 V
Xiaomi SU7 Max:
- Doppio motore e trazione integrale con una potenza erogata di 495 kW (673 CV) e una coppia di 838 Nm.
- Velocità di picco: 265 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,78 secondi
- Capacità batteria: 101 kWh basata su chimica CATL e architettura: 800 V
- Autonomia di 800 km (ciclo CLTC)