Anche se sono già passati tre anni, come detto, non tutti sanno che Microsoft ha reso gratuito il download di Windows 11 per tutti i dispositivi compatibili. Un’occasione unica da non sprecare. Procedere all’installazione è abbastanza semplice e basta seguire alcuni passaggi per aggiornare il proprio computer.
Il primo passaggio consiste nel recarsi nelle “Impostazioni” del sistema di Windows e selezionare la voce “Windows Update”. Aperta la schermata sarà possibile trovare la dicitura che indica la disponibilità per quel PC dell’aggiornamento Windows 11. A questo punto sarà possibile scaricare ed installare l’aggiornamento.
Se invece si preferisce una soluzione che non comprenda l’aggiornamento forzato è possibile attendere la notifica
di Windows. Tale notifica viene inviata dal sistema per informare gli utenti che è possibile effettuare l’update direttamente. Stesso discorso vale anche per tutti gli altri futuri aggiornamenti. Come ad esempio Windows 12, anche se al momento è ancora ben lontano da una sua possibile uscita.C’è anche altre modalità che ci permettono di accedere al download di Windows 11. Affidandosi a Windows Assistant, o anche accedere alla pagina download scegliendo l’opzione di creare un sopporto per l’istallazione. Inoltre, sempre dalla pagina di download è possibile scegliere l’opzione per il download di un file ISO. Questo andrà copiato in un supporto per l’installazione che sia avviabile come ad esempio un DVD, una chiavetta USB o anche una macchina virtuale.
Seguendo uno di questi passaggi è possibile dare inizio all’installazione di Windows 11. Una volta installato sarà possibile fare tutte le prove del caso per testare l’efficienza e l’efficacia di questo nuovo aggiornamento di Microsoft.