Sull’app vengono condivise moltissime informazioni personali che è necessario tutelare. Proprio per questo ci sono alcuni “rimedi” che permettono di rendere WhatsApp più sicura.
La prima cosa da fare è nascondere la propria immagine del profilo. Da quando si inizia ad utilizzare la piattaforma una delle prime cose che facciamo è proprio quella di impostare una foto. È però importante ricordare che chiunque sia in possesso del nostro numero di telefono può visionare suddetta foto. Per evitare che questo accada, bisogna recarsi nelle impostazioni dell’app e poi selezionare “privacy”. A questo punto, cliccando su “Immagine del profilo” ci vengono fornite quattro opzioni differenti. In base a quella sezionata decidiamo chi può vedere l’immagine del profilo. Le scelte sono: “Tutti”, “Miei contatti”, “Contatti eccetto” ed infine “nessuno. Per un livello maggiore di privacy sarà sufficiente spuntare la voce “I miei contatti
“.La seconda funzione da eliminare è quella che permette agli altri utenti di vedere il nostro ultimo accesso. Per impedire che tutti gli utenti possano vedere quando si è effettuato l’ultimo accesso su WhatsApp bisogna, anche qui, andare nelle “Impostazioni” e poi in “Privacy”. Qui bisognerà selezionare l’opzione “Ultimo accesso online” e alla voce “Chi può vedere il mio ultimo accesso” bisogna spuntare l’opzione “Nessuno”. In questo caso, ricordiamo che non sarà più possibile visionare le spunte blu per i messaggi inviati sulla piattaforma.
Infine, è possibile nascondere la propria presenza su WhatsApp quando siamo online. Selezionando la voce “Identico a ultimo accesso” sarà possibile eliminare anche l’opzione che permette agli utenti di vedere quando i propri contatti sono online.