News

Apple abilita l’accesso con passkey su X in tutto il mondo

La piattaforma di microblogging X (ex Twitter) ha rivelato un’importante notizia. Dopo aver implementato, lo scorso gennaio, il supporto alle passkey negli Stati Uniti ora X ha ufficializzato che ora sarà possibile utilizzare questo metodo di autenticazione con gli smartphone Apple a livello globale (Italia compresa).

Le passkey sono una soluzione che permette di utilizzare il riconoscimento biometrico per accedere a siti ed applicazioni senza dover inserire una password.

X accessibile con passkey sui dispositivi Apple

La notizia è stata rivelata sulla piattaforma X, tramite il suo account Safety. Nella dichiarazione viene dichiarato che passkey è ora disponibile come un’opzione di accesso per tutti i dispositivi iOS. Inoltre, X ha evidenziato che l’utilizzo di questa metodologia di autenticazione abbasserà i rischi relativi agli attacchi di phishing e di accessi non autorizzati. Infatti, le passkey vengono generate direttamente dal proprio dispositivo, senza interventi da terze parti.

Ma come è possibile attivare questo sistema? Per attivare le passkey sul proprio account X bisogna aprire l’app dedicata

all’interno del proprio dispositivo Apple. Una volta aperta la finestra bisogna cliccare sulla propria immagine del profilo presente in alto a sinistra. Qui bisogna cliccare la voce “Impostazioni” e poi “Privacy”. A questo punto bisogna selezionare “Sicurezza” e poi “Accesso all’account”. Nell’opzione Sicurezza è possibile attivare l’interruttore “Passkey” dopo aver confermato la propria password attuale.

Apple è una delle prime società ad implementare questa funzione relativa alla sicurezza degli accessi. Nello specifico, le passkey verranno introdotte per i dispositivi dotati di iOS 16 e macOS 13. Successivamente, sembra che anche Google abbia deciso di seguire questa strada introducendo questa funzione per X. Dunque, la piattaforma di microblogging potrà presto liberarsi delle password per il suo sistema di accesso. Questo non andrà ad inficiare sulla sicurezza dell’app, ma permetterà ai suoi utenti di accedere in modo sicuro e soprattutto immediato.

Condividi
Pubblicato da
Margareth Galletta